PREGHIERE A SANTA FILOMENA

http://www.preghiereagesuemaria.it/images/santa%20filomena.jpgPreghiera per ogni giorno

(per chiedere qualsiasi grazia)

Vergine fedele e illustre Martire, Santa Filomena, mi rallegro della vostra gloria ed esulto di allegrezza nel vedere quanto voi glorificate Dio, principalmente coi miracoli

a pro dei poverelli e delle anime semplici.

Prego la divina Maestà che si degnasse far conoscere sempre più il vostro nome, manifestare la vostra potenza e moltiplicare i vostri servitori.

O buona e cara Santa Filomena, eccomi ai vostri piedi; pieno di miserie, ma pieno ancora di fiducia, io mi rivolgo alla vostra carità: beneditemi, assistetemi, in ogni bisogno, e non mi abbandonate mai, mai.

Deh! Grande e amabile Santa, proteggetemi contro i nemici della salvezza e pregate sempre per me il Signore Gesù affinché mi conceda la grazia di servirlo in questo mondo e poi possederlo nell'eternità. Amen.

Pater, Ave e Gloria.

PREGHIERA A SANTA FILOMENA

1. Gloriosa Santa Filomena che, nonostante le promesse e le minacce per spingervi ad abbandonare la religione cristiana, vi mantene­ste fedele al Signore, ottenete a noi tutti la gra­zia di piangere i nostri peccati e di resistere d'ora in avanti a tutte le attrattive del male.

- Gloria al Padre...          - Santa Filomena, prega per noi.

  2. O gloriosa Santa Filomena, che per testimo­niare pubblicamente la vostra fede in Gesù Cristo, sebbene giovanetta, sopportaste con eroica fermezza il carcere e crudeli torture, otteneteci la grazia del perfetto amore di Dio, così che, se non possiamo imitarvi nel vostro martirio, sappiamo almeno soffrire con pazien­za, conformemente alla volontà di Dio, le avversità della vita.

- Gloria al Padre...        - Santa Filomena, prega per noi.  

3. O gloriosa Santa Filomena, che con l'ina­spettato ritrovamento del vostro corpo, rimasto per quindici secoli nascosto e sconosciuto nelle catacombe di Roma, con i grandi miracoli operati per mezzo vostro, siete stata eletta da Dio a mantenere sempre viva in mezzo a noi la fede, oggi così combattuta da tanti, otteneteci la grazia di non farci mai sviare dagli atei e dai miscredenti di oggi, e di conservarci fedeli all'unica vera Chiesa di Gesù Cristo, fuori della quale non vi è salvezza, affinchè anche noi perseveriamo fino alla morte in quella fede che voi testimoniaste con il vostro sangue.

- Gloria al Padre...      - Santa Filomena, prega per noi.

Preghiera composta dalla Serva di Dio Paolina Filomena Jaricot

O Filomena!

figlia prediletta della Regina del cielo, vostra Madre si compiace della vostra bellezza;

si gloria della grazia della vostra virtù e si rallegra delle palme e delle corone, che a gara vi offrono tutti i popoli.

O Filomena!

le nazioni vi acclamano per i vostri continui benefici,  ed il vostro nome ha fatto rivivere nelle anime la più dolce speranza.

Amabilissima Santa, dimostrate il vostro potere e venite in nostro aiuto.

Fate specialmente, o Vergine generosa, e Martire intrepida,

che meditando i misteri della Fede, nostra augusta Madre,

come Voi rimaniamo fedeli a Gesù Cristo fino alla morte. Amen.

Preghiera al Santo Curato d'Ars

O Santo Curato d'Ars, Giovanni Maria, la tua vita fu tutto un ardente sospiro d'amore per la piccola Santa che era rapita dal silenzio delle catacombe in una gloria di prodigi, la Vergine e Martire Santa Filomena.

Ella serbò la tua vita alla Francia ed alla Chiesa nel nome di lei, e, quasi nascosto sotto il velo della sua poten­za, tu operasti innumerevoli portenti.

O S. Giovanni Maria, conforta i nostri do­lori, tu che avesti come Filomena, un cuore pieno di misericordia, insegnaci l'umiltà e lo zelo, e fa' che anche noi percorriamo le vie della santità in terra per vedere un giorno la gloria tua e quel­la di Filomena in cielo. Amen.